Farmacia Mauriziana
L'organizzazione degli spazi è stata condotta pensando ad un percorso commerciale che conducesse il cliente accompagnandolo in un tragitto segnato da mezzi portali asimmetrici - due dei quali nati come occultamento dei pilastri esistenti. L‘asimetria e la diversa inclinazione di questi volumi, contribuiscono a smorzare la fisonomia allungata della pianta e a definire gli spazi destinati alle diverse aree merceologiche proposte.
I materiali scelti per rivestire l’involucro sono stati pensati per creare un fondale neutro e un’atmosfera “naturale”, calda e avvolgente, in grado di suscitare sensazioni di benessere e sicurezza. L’armonia percepita nasce anche dal giusto equilibrio materico dove gli elementi acqua (vetro), legno (pavimenti e contenitori), terra (intonaci e gessi) e metallo (acciaio dei serramenti) sono bilanciati tra loro.
Si è utilizzata la metodologia della sovrapposizione cromatica: le pareti e i soffitti tinta avorio naturale, pastoso, caldo e avvolgente e gli espositori in rovere sbiancato, sono fondali neutri su cui si evidenziano i portali colorati, creati per evidenziare le differenti aree merceologiche.
La scelta delle tonalità si è orientata su una gamma cromatica molto omogenea fatta di tinte differenti ma tutte compatibili perché ugualmente sature e naturali, ben definite senza essere violente, in grado di dare, anche nei toni più accesi, un effetto armonico, avvolgente e rassicurante.
Ogni tono di colore rimanda a suggestioni che simbolicamente in modo immediato richiamano al settore merceologico per il quale è stato scelto.