MARCO POLO

Per Iron Man giovani e belli

 

In Crocetta immobile anni ‘50 rinnovato per adattarsi alla vita di un giovane committente.

Punto scenografico della casa, già visibile dall’ingresso, è la zona dedicata al tavolo da pranzo, incorniciato da una sobria carta floreale. Per ottenerla si è annesso all’ingresso originario una porzione della cucina. La superficie risultante è stata poi suddivisa nelle diverse funzioni tramite manufatti creati su misura: l’ingresso definito da un pratico ripostiglio-guardaroba in cartongesso, il disimpegno e la zona del tavolo divisi da pareti mobili in ferro bianco e vetro.

Nella cucina la superficie rettangolare allungata, è “ingannata” da uno specchio - rivestimento della nicchia destinata all’angolo snack - che proiettando i mobili installati sulla parete opposta ne raddoppia visivamente le dimensioni.

Il setto delimitante il soggiorno è stato demolito per creare un unico ambiente e aumentarne la percezione spaziale in continuità con la zona del tavolo.

La camera padronale di grandi dimensioni necessitava di maggiore intimità. Si è scelto di scomporne la superficie in due parti una destinata agli armadi e una al letto, con tramezzi e ribassamento in cartongesso e con cromatismi diversi che ne hanno contribuito a delimitarne visivamente i confini e le superfici.

Nel bagno, mantenuto delle dimensioni originali, si è eliminata la vasca creando una doccia capiente sotto la finestra. Lo spazio risultante, oltre a contenere gli altri arredi, ha consentito di creare una zona esclusiva destinata a lavatrice e capienti ripiani occultata da una parete scorrevole a tutta altezza di listelli in rovere disegnata su misura.

I pavimenti in legno di rovere esistenti sono stati mantenuti e integrati con nuove plance di medesima essenza nella zona pranzo disimpegno. Invece in ingresso, bagno e cucina, lastre di gres porcellanato sono state scelte perché funzionalmente più adatte alle attività svolte.

I colori selezionati, freschi, tranquillizzanti e maschili sono nelle tonalità dei verdi per la zona ingresso disimpegno pranzo e armadi. Sono stati stesi su pareti e soffitti per creare un effetto “scatola” e contribuire così alla creazione di ambienti più raccolti e accoglienti. Per il bagno si è scelto un azzurro in contrasto armonico con piastrelle tinta gesso e il rovere naturale dei mobili. 

Il balcone è stato curato per renderlo più armonicamente fruibile sostituendo la pavimentazione e creando un tavolo pieghevole in lamiera di ferro verniciata.

Una Committenza curiosa, attenta, e propositiva ha contribuito al buon esisto del progetto nonostante la differenza generazionale. 

PRINCIPE TOMMASOAMENDOLABARBAROUXPALESTROTerrazza MargotStudioMedico OculisticoAll around the kitchen Casa AntonelliNuova vita alla LimonaiaSan CarloNormandiaFarmacia Mauriziana Pecetto Carlo Alberto Dante mansarde Turati Roquebrune Francia Carignano