PALESTRO
Happy family in Palestro
All’ultimo piano di un Caseggiato degli anni ‘30 la superficie a disposizione viene ridefinita per creare un impianto coerente con le modalità’ abitative attuali di una famiglia di 4 persone.
Si è modificata la distribuzione esistente dei vani dividendo la pianta in due zone distinte, giorno e notte.
La cucina, in origine collocata al fondo dell’unità, si porta nel vano adiacente all’ingresso, in modo da farla dialogare con il doppio soggiorno. Le generose dimensioni di quest’ultimo concedono la possibilità di separare le funzioni diverse che vi si possono svolgere. Grazie ad una parete vetrata e a una libreria in ferro a giorno, create su misura, conversazione, pranzo, studio, possono essere svolti separatamente senza chiudere in modo netto le superfici a loro destinate.
L'ampio guardaroba in ingresso viene attrezzato e chiuso per essere trasformato in lavanderia.
La zona notte, posta nella seconda parte della casa, è composta da un’area padronale in cui cabina armadi, letto e bagno sono di esclusivo utilizzo dei coniugi. La cucina originaria e la camera poste al fondo dell’immobile diventano le camere dei ragazzi i quali usufruiscono di un bagno creato nuovo in corrispondenza di un ripostiglio cieco centrale tra le due.
L’appartamento che situato all’ultimo piano dello stabile confina con il piano sottotetto, è stato infine collegato con una scala a chiocciola alla soffitta di pertinenza che opportunamente isolata e rivestita si è trasformata in una camera jolly aggiuntiva per il gioco dei ragazzi o per ospitare amici.
Nuovi pavimenti in grès e in legno dialogano con il palchetto esistente mantenuto e restaurato, nuove porte e nuovi colori rinnovano l’appartamento dandogli una nuova veste pronta ad accogliere la nuova vita dei committenti.
Una Committenza aperta, disponibile ed entusiasta ha accompagnato tutto l’iter progettuale con confronti costruttivi e piacevoli che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto.